Nulla accade per caso
Andiamo con ordine.
A cosa ti riferisci tu quando usi la parola “patrimonio”? Io lo intendo come complesso di attività finanziarie, come elenco di proprietà immobiliari e come attività aziendale per i tanti imprenditori che fortunatamente popolano il nostro Paese.
Ma lo vedo anche come tessuto di relazioni e di rapporti familiari.
Ecco perché, quando parlo di patrimonio, le mie considerazioni spaziano dall’utilità di valorizzare il patrimonio finanziario alla necessità di proteggere il patrimonio sia dai rischi finanziari sia da quei rischi che possono colpire in altro modo il patrimonio stesso ed il tessuto di relazioni costruite nel tempo.
Alcune professioni, più di altre, portano con sé rischi le cui conseguenze possono riverberarsi in modo significativo sul patrimonio personale.
Le nuove armi a disposizione dell’agenzia delle entrate rendono alcune operazioni, che per abitudine eseguiamo da sempre, oggetto di accertamento e foriere di gravose sanzioni.
Il trasferimento della ricchezza da una generazione alla successiva, se gestito in modo non adeguato, può generare liti ereditarie con effetti devastanti sul patrimonio stesso e sulle relazioni familiari.
Questa è la mia logica ed il mio obiettivo: valorizzare il patrimonio finanziario e adottare strategie e strumenti di protezione che salvaguardino l’integrità dell’intero patrimonio e delle relazioni familiari.
Una mirata analisi del patrimonio nella sua globalità ed un attento ascolto, mi consentono di andare a scovare sia i rischi palesi sia quelli non percepiti, entrambi fonte di pericolo.
Comprendere gli obiettivi e le esigenze completano il quadro unico e prezioso di ciascuna persona.
Il mio passato di gestore professionista di attività finanziarie ed il mio percorso formativo in Tutela Patrimoniale, mi consentono di elaborare per il mio cliente la più adeguata strategia finanziaria e patrimoniale.
Dei possibili rischi finanziari e patrimoniali, delle situazioni più pericolose, degli strumenti di protezione scrivo qui, nel mio blog.
Mi auguro che possa essere per te un valido supporto di conoscenza e di consapevolezza.
A te.