14
Mar 2019
Hai progettato la tua mappa?
Qualche sera fa stavo facevo ordine nella libreria con l’obiettivo di trovare posto anche agli ultimi libri appena ordinati. Libri, manuali, riviste, appunti affollano la mia libreria in modo imbarazzante. Allegramente ci si aggiungono anche i fumetti dei miei bambini. La copertina di uno di essi illustrava la mappa in mano al loro personaggio preferito per arrivare al tesoro segreto. Geniale.
Cosa c’è di nuovo e geniale, tu dirai. Normale: mappa, tranelli, tesoro. Vero. E’ talmente un’immagine “abituale” per noi che spesso ne dimentichiamo l’utilità e quanto può essere meraviglioso giungere all’obiettivo.
Eppure è ciò che tu devi progettare con quanta più precisione possibile per giungere al tuo tesoro: il tuo patrimonio, conservato nel modo più sicuro possibile, lontano da tutti i rischi che ne possono compromettere l’integrità.
Mappa. Rischi. Risultato.
Tu svolgi la tua attività e vivi nella tua famiglia. La tua attività, la tua famiglia e le tue relazioni sono diverse dall’attività, dalla famiglia e dalle relazioni del tuo amico, di tuo fratello e del tuo collega. Tu sei un imprenditore, un professionista o un dipendente e sei sposato oppure separato o ancora divorziato. Criticità differenti. L’unico elemento che può esserci in comune è l’obiettivo: la tutela del patrimonio. Tutti desiderano proteggere il proprio patrimonio, composto da attività finanziarie, immobili, famiglia e relazioni..
E’ il motivo per il quale la mappatura delle criticità è qualcosa di quanto più personale possa esserci e di quanto più importante tu possa fare. Prima delle soluzioni.
Guardati intorno. Oggi il contesto in cui viviamo è molto cambiato rispetto anche a pochi anni fa.
L’attività professionale ai giorni nostri può essere fonte di rischio molto più di quanto avveniva in passato. Le cause verso i medici sono aumentate in modo esponenziale e non è l’unica categoria professionale a ritrovarsi oggetto di azioni giudiziarie: avvocati, imprenditori, amministratori. L’elenco è articolato.
Nuovi modelli famigliari avanzano: famiglie allargate, convivenze, single. Devi conoscere le peculiarità del tuo modello famigliare così che tu possa coglierne le opportunità e porre riparo alle criticità che esso porta con sé.
Sei erede e, a tua volta, trasmetterai un patrimonio. Entrambe le situazioni possono essere accompagnate da rischi, alcuni dei quali si palesano addirittura quando non li puoi superare.
La mappa ti serve proprio a questo: conoscere i fattori critici, i passaggi non facili, gli ostacoli da superare.
Nei precedenti articoli di strategia patrimoniale ho voluto proprio evidenziarti più esempi di possibili criticità. Ti ho parlato dei rischi per l’amministratore, delle insidie legate alla cointestazione del conto corrente, delle eredità con debiti e degli aspetti patrimoniali della separazione. Oggi ti parlo della necessità di mappare i tuoi rischi per raggiungere il tuo tesoro: la tutela del tuo patrimonio.
La scoperta delle proprie criticità è potentissima. Solo conoscendole puoi progettare come aggirare gli ostacoli e ritrovarti il patrimonio protetto da rischi professionali, dai rischi legati alla situazione economica, da quelli connessi al modello famigliare che hai scelto. E va ripetuta. Certo perché la vita è costellata di cambiamenti e di sorprese. La mappa cambia con essa, nel tempo. La magia è non perdere di vista l’obiettivo: la tutela del tuo patrimonio.
A ciascuno i propri rischi, a ciascuno la sua mappa, a ciascuno il suo tesoro.
Devi essere connesso per inviare un commento.